ESAME PATENTE NAUTICA
Esame patente nautica
Dal 1 marzo 2017 l’esame patente nautica sarà uguale per tutti!

Esame patente nautica
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di adottare in tutte le Motorizzazioni Civili una nuova modalità d’esame per la Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa.
Viene seguito un modello già in vigore e ampiamente collaudato dalla Capitaneria di Porto di Genova per le patenti senza limiti dalla costa.
Un esercizio di carteggio durante il quale il candidato in 15 minuti deve dimostrare di saper fare un punto nave, conoscere le basi della navigazione stimata e calcolare l’autonomia.
Se non si fanno errori si passa ai quiz. Nel tempo massimo di 30 minuti bisogna rispondere a 20 domande a risposta multipla di cui una sola è corretta. Sono concessi al massimo 3 errori, oltre questo numero si è bocciati.
L’esame si conclude con la prova pratica da sostenere in una giornata successiva e che viene svolta su un’imbarcazione a vela o a motore a seconda dell’abilitazione richiesta. Oltre alla capacità di manovra dell’unità, durante la pratica il candidato dovrà anche dimostrare di conoscere le dotazioni di sicurezza e le manovre di emergenza in situazioni di pericolo.
I quiz per la patente nautica sono gestiti da un software già collaudato dalla Capitaneria di Porto di Genova.